Registrazione

 
Per iscriversi alla gara è obbligatorio inviare all’indirizzo di posta elettronica ultrapuane@proclassiccycle.com i dati:
 
 
  • NOME e COGNOME
  • DATA DI NASCITA
  • CATEGORIA GARA
  • RICEVUTA DI PAGAMENTO


E’ possibile trovare tutte le informazioni sul pagamento nel primo capitoletto del Regolamento pubblicato di seguito. Una volta che la direzione avrà verificato il pagamento, da effettuare nei termini specificati di seguito, invierà all’atleta i moduli da compilare per completare l’iscrizione.
 

Introduzione

 
 
Percorso UltrApuane 1000 kmPercorso Challenge 750 kmPercorso Experience 350 km
Solo (uomini/donne)
Team 2 (maschile/femminile/misto)
Team 4 (maschile/femminile/misto)
Solo self support* (uomini/donne)
Pair self support* (uomini/donne
Solo (uomini/donne)
Team 2 (maschile/femminile/misto)
Team 4 (maschile/femminile/misto)
Solo self support* (uomini/donne)
Pair self support* (uomini/donne
Solo (uomini/donne)
Team 2 (maschile/femminile/misto)
Team 4 (maschile/femminile/misto)
Solo self support* (uomini/donne)
Pair self support* (uomini/donne


 
Si può partecipare con le seguenti tipologie di bici: bici da corsa standard, bici TT, Recumbent (bici reclinata), moutain bike e handbikeI partecipanti devono aver compiuto 18 anni ed essere regolarmente iscritti ad una Federazione (FCI, ACSI,UDACE, ecc.)Nel caso di mancanza di iscrizione ad una federazione sarà effettuato il tesseramento giornaliero.

La partecipazione è aperta ad atleti diversamente abili.Il dispositivo di rilevazione tempo ufficiale sarà attivato per ciascuna categoria SOLO/TEAM alla partenza e non sarà fermato per nessuno motivo fino alla conclusione della loro gara.


I ciclisti registrati nella categoria Solo Senza Supporto maschile e femminile sono in gara con le altre categorie e devono rispettare le stesse regole indicate sotto, ad eccezione di quelle relative alla macchina di supporto ed al team di equipaggio. La categoria Solo Senza Supporto può ottenere aiuto solo da membri di altri team, o cercando aiuto in completa autonomia, in bar, supermercati, rifugi, (se verranno individuate auto con personale destinato al supporto di un atleta self-supported, l’atleta verrà immediatamente squalificato).
 

Percorso UltrApuane e Challenge

 
CATEGORIAEntro il 30/11/19Dal 1/12/19 al 31/01/20Dal 1/02/20 al 10/05/20
Solo senza supporto* (uomini/donne)
€ 160,00
€ 190,00
€ 230,00
Solo (uomini/donne)
€ 260,00€ 290,00€ 340,00
Team 2 (maschile/femminile/misto)
€ 300,00
€ 330,00
€ 380,00
Team 4 (maschile/femminile/misto)
€ 330,00
€ 370,00
€ 420,00
Pair senza supporto (maschile/femminile/misto)
€ 300,00
€ 330,00
€ 380,00

 

Percorso Experience

 
CATEGORIAEntro il 30/11/19Dal 1/12/19 al 31/01/20Dal 1/02/20 al 10/05/20
Solo senza supporto* (uomini/donne)
€ 130,00
€ 160,00
€ 200,00
Solo (uomini/donne)
€ 230,00€ 260,00€ 310,00
Team 2 (maschile/femminile/misto)
€ 270,00
€ 300,00
€ 350,00
Team 4 (maschile/femminile/misto)
€ 300,00
€ 340,00
€ 390,00
Pair senza supporto (maschile/femminile/misto)
€ 270,00
€ 300,00
€ 350,00

 
Dopo la registrazione e pagamento non accettiamo cancellazioni e non rimborsiamo il costo d’iscrizione per nessun motivo. Le iscrizioni eventualmente annullate rimarranno valide per l’anno successivo.

Pagamento da effettuare entro e non oltre il 31 luglio 2020. Le iscrizioni successive a tale data, non verranno accettate.

IBAN: IT 33 Z 03242 13700 CC1014021684 BANCO DI LUCCA e del TIRRENO S.p.a. intestato a PRO CLASSIC CYCLE ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA
 

2. Responsabilità

 
Tutti i partecipanti alla Race lo fanno a proprio rischio e sotto la propria responsabilità. Pertanto quando si provvede all’accredito, ogni partecipante deve firmare e consegnare il Modulo di Liberatoria che esclude l’organizzatore e lo staff di supporto da qualsiasi reclamo legale.
L’organizzazione non è responsabile per qualunque tipo di incidente dei partecipanti, per il danneggiamento/perdita di materiale dello stesso e la copertura assicurativa (per incidenti, malattia, furto, responsabilità civile) è di sola responsabilità di ogni iscritto.
 

3. Modifiche regolamento

 
L’organizzazione di gara si riserva il diritto di modificare il regolamento di gara se necessario, soprattutto in caso di sicurezza che resta la priorità numero uno. Quando l’organizzazione crea nuove regole, queste sono valide per ogni partecipante dal momento della pubblicazione sul nostro sito; in caso di regole modificate per motivi di estrema urgenza, queste saranno notificate direttamente ad ogni partecipante e capo team.
 

4. Correttezza

 
Il fair play dev’essere parte della gara e dovrebbe essere un valore di ogni partecipante. In caso un ciclista o membro del team di supporto, abbia comportamenti palesemente scorretti, questi saranno puniti con una penalità
 

5. Percorso Ufficiale

 
Ogni ciclista deve seguire il percorso ufficiale e le istruzioni contenute nel RoadBook; il RoadBook rappresenta il solo documento ufficiale per seguire il percorso. Quindi in caso di discrepanza fra istruzioni/RoadBook e files gpx consegnati ad ogni atleta al briefing, ha sempre priorità il RoadBook.Il ciclista che esce dal percorso per qualsiasi ragione, deve rientrarci dal punto esatto dove si è verificato il fuori percorso. L’unico modo concesso per il rientro all’interno del percorso è in bici
 

6. Eventi imprevedibili

 
Se un ciclista ed il suo team di supporto non può continuare lungo il percorso ufficiale per un evento imprevisto (a titolo esemplificativo e non esaustivo: lavori in corso, condizioni meteo, incidente, emergenza, feste paesane ecc.), il ciclista/capo crew deve informare l’organizzatore. Sarà l’organizzatore a comunicare il percorso alternativo a mezzo telefono. Se per cause varie (a titolo esemplificativo e non esaustivo: assenza di rete telefonica, linea disturbata, linea occupata, etc) il ciclista/capo crew fosse impossibilitato a comunicare con l’organizzazione, lo stesso è autorizzato a valutare una alternativa, che sarà valutata dall’organizzatore non appena possibile.
 

7. Lavori in corso

 
Il ciclista e la crew possono oltrepassare anche strade con lavori in corso, rispettando SEMPRE il codice della strada
 

8. Ciclisti

 
Eccetto per quanto indicato in “eventi imprevedibili” i partecipanti possono lasciare il percorso solo per trovare una zona per mangiare o dormire.I Ciclisti non possono essere spinti da persone, altri ciclisti o trainati da veicoli.
Se due ciclisti si incontrano durante la gara, possono pedalare affiancati per non più di 15 minuti e devono essere seguiti in questo frangente da una sola macchina di supporto.

Ricordate che la SCIA NON E’ AMMESSA, e che ogni ciclista deve mantenere una distanza congrua da qualunque ciclista o veicolo lo preceda.I ciclisti devono viaggiare sulla destra della linea bianca quando possibile.Se un ciclista ottiene un supporto da un membro del Team, la persona in questione deve trovarsi sul lato destro del veicolo.
 

9. Crew

 
Ogni ciclista/team deve avere almeno due persone come equipaggio. Se un ciclista ha più di un mezzo di supporto, ogni veicolo deve avere almeno due membri di equipaggio con patente di guida. Regola non valida per la categoria 1000/750/350 km solo senza supporto*
 

10. Disordine

 
Ogni ciclista/team deve avere almeno due persone come equipaggio. Se un ciclista ha più di un mezzo di supporto, ogni veicolo deve avere almeno due membri di equipaggio con patente di guida. Regola non valida per la categoria 1000/750/350 km solo senza supporto*
 

11. Casco, bici e adesivi di sicurezza

 
Ogni ciclista durante tutta la gara deve indossare un casco omologato e tutte le bici devono essere conformi al regolamento UCI; ogni bici dev’essere equipaggiata rispettando il codice della strada.
Inoltre ogni bici (inclusa quella di scorta) deve avere:

- almeno 4 adesivi rifrangenti su ogni lato di ogni ruota;
- adesivi rifrangenti sul telaio, lateralmente e posteriormente;
- adesivo rifrangente sul dietro di ogni scarpa;
- il numero di gara attaccato sul casco sul lato sinistro.
 

12. Traffico e Polizia

 
Ogni partecipante è tenuto a rispettare il codice delle strada ed ogni violazione dello stesso riscontrata dai nostri ufficiali di gara, sarà punita con una penalità.

Inoltre ci riserviamo il diritto di notificare alla polizia eventuali violazioni.In particolare, a titolo esemplificativo e non esaustivo: non è permesso attraversare con il rosso, non è permesso non fermarsi agli incroci con lo STOP, ecc...I partecipanti che sono fermati dalla Polizia o Carabinieri per qualsiasi motivo, e devono lasciare il percorso per seguirli sono pregati di notificare all’organizzatore l’accaduto non appena possibile; segnaliamo che il ciclista non può procedere se il mezzo di supporto viene fermato.
 

13. Ufficiali di gara

 
Gli ufficiali di gara sono i soli autorizzati a monitorare la gara e a dare penalità anche in caso di violazioni del codice della strada.
L’ufficiale di gara può fermare il ciclista per emettere la penalità ed inoltre può fermare il ciclista per ricordare le regole o per ragioni di sicurezza.Se il ciclista appare non in grado di continuare per evidenti problemi fisici, l’ufficiale di gara è autorizzato a fermare il ciclista.
L’ufficiale di gara può squalificare il ciclista che ha violato il regolamento e superato le penalità consentite.Ci saranno almeno due macchine con ufficiali di gara che controlleranno la regolarità della gara sul percorso, sia durante il giorno che della notte e con controlli a sorpresa.
 

14. Penalità

 
L’ufficiale di gara e l’organizzatore posso emettere le penalità a chi viola il codice della strada o il regolamento.

Struttura penalità per ciclisti:

1 ° penalità: 15 minuti

2° penalità: SQUALIFICA


Struttura penalità per Teams:

1 ° penalità: 15 minuti

2° penalità: SQUALIFICA

Una violazione delle regole da parte della crew o membro di supporto causerà sempre una penalità per il ciclista.

L’organizzatore di gara si riserva il diritto di modificare il tempo di penalità in base al tipo di violazione e di emettere penalità a seguito dell’analisi di video o foto di concorrenti.



 

15. Crediti

 
Solo l’organizzatore è autorizzato ad emettere bonus di tempo. Ad esempio il ciclista può ricevere un bonus di tempo a seguito di un evento imprevisto che ha causato un cambio di percorso svantaggioso
 

16. Pubblicazione penalità o crediti

 
Penalità e crediti ricevuti dal ciclista saranno prontamente notificati via SMS o telefono al ciclista e/o membro della crew.


Squalifica


I seguenti punti sono considerati gravi violazioni di regole e saranno puniti con la squalifica immediata:

  • Consumo di alcool da parte del ciclista e del team di supporto;
  • Possesso di sostanze dopanti;
  • Rifiuto di test antidroga o antidoping prima e dopo la gara;
  • Completare parte del percorso sul veicolo di supporto;
  • Accompagnare il ciclista con un veicolo non assicurato o che non rispetta il codice della strada;
  • Rifiutare di fare una sosta sonno quando ordinato da un ufficiale di gara o dall’organizzatore;
  • Comportamento da parte dell’equipaggio o del ciclista pericolosi per la sicurezza di qualsiasi altro utente sulla strada;
  • Molestie ed insulti ad altri ciclisti;
  • Comportamenti che mettono la Gara in cattiva luce;
  • L’emissione di due penalità.

Se un ciclista sarà squalificato, l’organizzazione si riserverà di accettare o meno il ciclista negli anni successivi.
 

17. Ricorso per decisioni di gara

 
Qualsiasi ricorso dev’essere scritto e consegnato all’organizzatore entro la fine della gara. Ricorso ufficiale deve contenere la ragione ed eventuali prove (foto, video ecc). L’organizzatore valuterà e deciderà entro la fine della manifestazione.


Richieste pre-gara:

Ogni partecipante e membro di equipaggio deve partecipare al briefing e completare tutte le attività richieste come indicato nella schedulazione delle attività. Inoltre si ricorda che ogni partecipante deve firmare e consegnare al momento dell’accredito al briefing il modulo di liberatoria partecipante.
La violazione di queste richieste comporterà 1h di penalità preventiva.
 

18. Regole per la partenza e l’arrivo della gara

 
Le seguenti regole riguardano la partenza e l’arrivo della gara:

Tutti i ciclisti devono partire da Lucca.

In particolare i team da 2 o 4 ciclisti dovranno partire con l’equipaggio al completo e dopo essere usciti dalle Mura, ci dovrà essere il cambio; ed ogni team dovrà avere un solo ciclista sul percorso.

Sempre i teams devono percorrere gli ultimi 5km in fila indiana e raggiungere tutti insieme l’arrivo all'interno delle Mura.
 

19. Sponsors

 
L’organizzatore può richiedere che il nome e simboli degli sponsors della manifestazione siano messi sui veicoli di supporto
 

20. Cellulari Mobile Phones

 
Tutti gli equipaggi devono essere in possesso di almeno un cellulare smartphone e almeno un numero di telefono sempre raggiungibile
 

21. Obbligo di segnalazione

 
L’organizzatore di gara deve essere contattato via telefono o SMS/WhatsApp se:

  • c’è un cambio di un membro dell’equipaggio;
  • quando c’è un cambio del ciclista sul percorso per le squadre da 2 o 4 persone;
  • il ciclista incontra un blocco del traffico, condizioni meteo proibitive, lavori in corso, incidente e per qualsiasi evento imprevisto;
  • problemi con la macchina di supporto;
  • il ciclista si ritira dalla gara.
 

22. Web Tracking e Time Stations

 
La posizione di ogni ciclista e team sarà monitorata attraverso un servizio di web tracking.Inoltre ci saranno Time Stations e check points, indicate sul roadbook, dove gli atleti soggetti a penalità saranno fermati
 

23. Veicoli di supporto

 
Sono ammessi al massimo due veicoli di supporto per ogni ciclista/team, che devono essere chiaramente identificato con gli adesivi della manifestazione che riceverete all’accredito.
Tutti i veicoli di supporto devono rispettare i limiti di velocità ed il codice della strada. Saranno penalizzati i team che non faciliteranno o sono di intralcio al traffico. Al momento dell'iscrizione, dovranno essere fornite le targhe dei mezzi di supporto.
 

24. Macchina di supporto Pace Car

 
Ogni ciclista/team deve essere seguito da una macchina di supporto.La macchina di supporto è l’unico veicolo a cui è permesso di seguire direttamente il ciclista e deve essere equipaggiata come segue:

  • Numeri di gara del ciclista (a discrezione dell'Organizzazione, forniti al briefing);

  • adesivo di “attenzione ciclista avanti” (forniti al briefing).

Durante il giorno, non è richiesto che la macchina di supporto sia sempre dietro il ciclista; invece durante la notte la macchina deve stare SEMPRE dietro al ciclista in movimento.In tutta la gara, solo un veicolo può essere designato a macchina di supporto. Nel caso di emergenza, una seconda macchina può essere utilizzata al posto della prima. Se avviene un cambio di macchina di supporto, questa deve preventivamente essere equipaggiata come l'altra per poter diventare mezzo di supporto; successivamente deve essere fatta la comunicazione all’organizzatore non appena possibile.Se ci sono diversi veicoli in coda dietro la macchina di supporto, non appena possibile e senza compromettere la sicurezza del ciclista, ci si deve spostare per agevolare il traffico veicolare.
 

25. Adesivi

 
Quando sarà effettuato il check-in, saranno consegnati diversi adesivi per la gara. Questi devono essere attaccati sulla macchina e sul telaio della/delle bici come segue:

per la pace car:

  • Numero di gara/ nome atleta / ULTRAPUANE (a discrezione dell'Organizzazione): Uno (1) dietro la macchina *
Uno (1) sul lato sinistro *
*andranno attaccati solo sul vetro e comunque NON sulla carrozzeria Ulteriori adesivi da posizionare:
“ATTENZIONE CICLISTA AVANTI” adesivo (1):
da attaccare dietro e in un punto visibile

Ovviamente gli adesivi non devono essere attaccati sui vetri di chi guida e del lato passeggero, che dovranno essere liberi per garantire visibilità e sicurezza; ed anche gli altri adesivi comunque dovranno essere posizionati con questa logica.


per la/le bici:


Uno(1) adesivo con il numero di gara da attaccare sulla sinistra del casco.
Uno(1) adesivo con il numero di gara da attaccare sul telaio della/delle bici

 

25. Adesivi

 
Quando sarà effettuato il check-in, saranno consegnati diversi adesivi per la gara. Questi devono essere attaccati sulla macchina e sul telaio della/delle bici come segue:

per la pace car:

  • Numero di gara/ nome atleta / ULTRAPUANE (a discrezione dell'Organizzazione): Uno (1) dietro la macchina *
Uno (1) sul lato sinistro *
*andranno attaccati solo sul vetro e comunque NON sulla carrozzeria Ulteriori adesivi da posizionare:
“ATTENZIONE CICLISTA AVANTI” adesivo (1):
da attaccare dietro e in un punto visibile

Ovviamente gli adesivi non devono essere attaccati sui vetri di chi guida e del lato passeggero, che dovranno essere liberi per garantire visibilità e sicurezza; ed anche gli altri adesivi comunque dovranno essere posizionati con questa logica.


per la/le bici:


Uno(1) adesivo con il numero di gara da attaccare sulla sinistra del casco.
Uno(1) adesivo con il numero di gara da attaccare sul telaio della/delle bici

 

26. Luci su macchina di supporto e impianto stereo

 
Una o due luci lampeggianti arancioni possono essere installate sul tetto della macchina di supporto. La luce deve essere visibile solo da dietro e quindi dovrete coprire la parte frontale fino a metà. Ogni volta che la macchina di supporto è dietro al ciclista la luce deve restare accesa; negli altri casi può essere spenta.
Possono essere montate ulteriori luci ai veicoli di scorta se conformi alla legge.

Impianti stereo e altoparlanti possono essere installati sul tetto del veicolo di supporto, ma si prega di abbassare il volume durante la notte quando si attraversano centri abitati o parchi naturali.
 

27. Procedura di sorpasso

 
La procedura di sorpasso va completata il più velocemente possibile e solo dove il traffico stradale permette questa manovra in sicurezza
 

28. Guida e gara durante la notte

 
Night-time è considerato dalle ore 19,00 alle ore 7:00 e le stesse regole della notte vanno applicate anche in caso di scarsa visibilità dovuta ad esempio alla nebbia.

In queste condizioni la macchina di supporto deve seguire il ciclista ogni volta che si trova sul percorso. Quindi se la macchina di supporto si ferma anche il ciclista si deve fermare ed il contrario. Ogni volta che il ciclista è sul percorso durante la notte, egli deve restare all’interno del fascio di luce della macchina di supporto.

Durante la notte, i membri del team ed il ciclista devono indossare abbigliamento rifrangente sia quando sono in movimento che quando si fermano.
 

29. Film e video privati

 
Errori e violazioni delle regole prodotti da membri delle crews su altri partecipanti, saranno valutati e giudicati entro la fine della gara se consegnati immediatamente.
 

30. Regole addizionali per i Team

 
Ogni team è in gara con un solo ciclista sul percorso, ad eccezione della fine (ultimi 5 km del percorso, segnalati con cartellonistica).

I cambi dei ciclisti possono avvenire all’interno delle TS indicate nel roadbook o in qualsiasi altro punto del percorso; ma il capo crew deve segnalare all’organizzatore via SMS/WhatsApp o telefono, contestualmente al cambio, il nome del ciclista che è in gara.

Se un ciclista del team ha qualsiasi tipo di problema, il capo team può far proseguire il concorrente sul percorso e quindi saltare anche tutti gli eventuali cambi programmati.
 

31. Cambio ciclisti per Team

 
E’ importante che il cambio del ciclista avvenga dove le condizioni del traffico lo permettono ed i cambi volanti non sono consentiti nelle aree urbane, in condizioni di traffico pesante o in prossimità di incroci; si ricorda che in qualsiasi momento della gara ogni partecipante deve rispettare il Codice della Strada.

Ribadiamo che il capo team può decidere di effettuare il cambio del ciclista in gara in qualsiasi momento, dando comunicazione all’organizzatore che deve sempre sapere il nome del ciclista sul percorso.

Per esempio: la squadra Team decide di effettuare il cambio ogni 50km, ebbene nel momento di ogni cambio, il capo team deve comunicare all’organizzatore via SMS il nome del ciclista che entrerà sul percorso.
Se un ufficiale di gara in un controllo a sorpresa, troverà un ciclista diverso da quello segnalato, ci sarà una penalità per il Team.

E’ possibile spiare altre team o ciclisti, ma solo usando un veicolo di supporto coinvolto nella gara. Ovviamente non è consentito disturbare o danneggiare l’altro concorrente.